Diventa un associato di Tesla Club Italy!

Puoi iscriverti all’associazione no-profit Tesla Club Italyil 1° club Tesla italiano e tra i primissimi al mondo – scegliendo tra le due categorie di associato:

  • Enthusiast Member (appassionato Tesla)
  • Owner Member (possessore di un’auto Tesla)

In entrambi i casi, ti invieremo la tessera Tesla Club Italy personalizzata con il tuo nome e cognome che, tra l’altro, è anche una vera e propria tessera Be Charge per la ricarica della tua auto elettrica, attuale o futura.
Nel caso di associato Enthusiast Member la tessera sarà rossa. Come Owner Member, invece, la tessera sarà nera.

L’iscrizione a Tesla Club Italy implica l’accettazione dello Statuto associativo. Ti invitiamo a consultarlo.

In fondo alla pagina puoi consultare, invece, la sezione delle FAQ, ovvero le domande più frequenti.

Attenzione, la produzione e la spedizione delle tessere sono momentaneamente sospese.
Daremo un aggiornamento non appena possibile.
Nel frattempo, processeremo regolarmente le iscrizioni.
Tessera_Owner-TeslaClubItaly
Tessera_Enthusiast-TeslaClubItaly
Se qui sotto non vedi il bottone rosso “Inizia!”, per il form di iscrizione, è probabile tu non abbia accettato i cookies sufficienti ma solo quelli minimi. In tal caso, devi cambiare il tuo consenso in questa pagina dove troverai, a metà pagina circa, la voce “Modifica consenso”.

Domande frequenti

Se hai altre domande, oltre alle seguenti qui trattate, scrivici a [email protected] oppure, per te ancora più comodo, chiedi nella nostra chat Telegram

Adesione al club, tessere, adesivo, etc

  • L’adesione a Tesla Club Italy ha un costo?

    L’adesione al Club come socio, sia Enthusiast Member che Owner Member, è attualmente gratuita. Il Consiglio Direttivo, in futuro, potrà decidere una quota di adesione annua che non sarà mai, in ogni caso, applicata all’anno associativo in corso (corrispondente all’anno solare) ma solo dall’anno successivo. Ogni membro potrà liberamente decidere, quindi, se rimanere o meno socio del club.

  • Quanti e quali tipi di tessere Tesla Club Italy esistono?

    Esiste la tessera rossa, che spediamo ai nostri Enthusiast Member, e la tessera nera che spediamo, invece, ai nostri Owner Member. In entrambi i casi, riceverai comodamente a casa la tessera personalizzata con il tuo nome e cognome.

    Le tessere sono entrambe vere e proprie tessere di ricarica Be Charge.

  • Quanto impiega ad arrivare la tessera?

    Il processo di elaborazione dell’iscrizione, e di invio della tessera, coinvolge diverse aziende e fornitori e – ovviamente – l’invio è raggruppato ad altre richieste. Indicativamente, la tessera arriva a casa dopo circa 30 giorni dalla data della tua richiesta. Da alcuni mesi, però, abbiamo picchi enormi di richieste di adesione, motivo per cui potrebbe impiegarci anche 45-60 giorni. Prima di questa quantità di tempo NON sollecitare.

  • Ho appena ordinato una Tesla. Posso già iscrivermi come Owner Member?

    Per iscriversi come Owner Member serve il VIN della macchina, ovvero il numero del telaio. Non appena Tesla te lo comunica potrai quindi iscriverti.

  • Mi ero associato come Enthusiast Member ma nel frattempo sono diventato un possessore Tesla. Come posso, quindi, cambiare il mio status ad Owner Member e ricevere la tessera nera?

    Scrivici ad [email protected], fornendoci il VIN della tua Tesla e confermandoci di aver ricevuto la tua Tesla. Ti invieremo la tessera nera e aggiorneremo il tuo status ad Owner Member di Tesla Club Italy!

  • Vorrei l'adesivo del Club per la mia auto. Dove lo posso trovare?

    Per moltissimo tempo, abbiamo inviato un adesivo nero ed uno bianco assieme ad ogni tessera associativa. Ora, invece, non li spediamo più automaticamente al fine di non sprecarli. L’adesivo si può quindi acquistare nello Shop Tesla Club Italy ad un prezzo simbolico di 1€. Si consiglia di aggiungere una Polo all’ordine, così da non pagare le spese di spedizione solo per un articolo da 1 €.

Tessera per la ricarica e Be Charge

  • Ho letto che gli abbonamenti Be Charge non sono più disponibili dal 1 Novembre 2023. Come funziona per noi associati a Tesla Club Italy?

    E’ corretto, Be Charge ha cambiato il proprio piano tariffario e ciò è in vigore dal 1 Novembre. Tuttavia, la nostra convenzione con Plenitude + Be Charge ha avuto validità fino al 31/12/2023, data entro la quale era possibile usufruire degli abbonamenti Be Charge (Be Light, Be Regular, Be Large, Be Electric) e avere applicata la scontistica del 10% fino al 31/12/2023, ovvero appunto il giorno di scadenza della suddetta convenzione.

  • Gli abbonamenti potranno essere utilizzati anche all'estero così com'era prima del 1° novembre?

    Le condizioni di utilizzo degli abbonamenti (Be Light, Be Regular, Be Large, Be Electric) restano invariate, quindi potranno essere usati anche all’estero così come avveniva prima.

  • Come posso ancora vedere, nell'App Be Charge, i vecchi abbonamenti?

    Fino al 31/12/2023, tutti gli associati Tesla Club Italy che avranno regolarmente inserito il proprio codice sconto personale nell’App Be Charge, continueranno a vedere gli abbonamenti e li potranno attivare da App fino al 31/12/2023 con validità mensile. Ad esempio, se un utente dovesse inserire in App il proprio codice Be Charge e acquistare l’abbonamento il 31/12/2023, questo sarà disponibile fino al 30/01/2024. Successivamente non sarà più possibile rinnovarlo. Per gli associati Tesla Club Italy l’inserimento di un codice sconto Be Charge, così come l’acquisto di un abbonamento, potrà essere fatto anche dopo il 1 Novembre.
    Si ricorda, quindi, che per visualizzare gli attuali abbonamenti sarà fondamentale aver inserito il codice sconto nell’App. Potrete poi verificare la data di scadenza del proprio abbonamento direttamente in App nell’area Profilo.

  • Come posso utilizzare la tessera Tesla Club Italy per i servizi di ricarica?

    Le tessere di Tesla Club Italy spedite da Settembre 2022, nere e rosse, sono vere e proprie tessere di ricarica Be Charge e, quindi, possono essere utilizzate in migliaia di colonnine. Le tessere, infatti, funzionano sia sulle colonnine native di Be Charge, sia su quelle di altri operatori con i quali Be Charge ha accordi di interoperabilità.

    Prima di Settembre 2022, solo le tessere nere (quelle riservate agli Owner Member) erano vere e proprie tessere di ricarica.

    Tesla Club Italy ha accordato, con Be Charge, una convenzione che permette di avere uno sconto del 10% sugli abbonamenti per la ricarica, fino al 31/12/23. La convenzione è utilizzabile con un codice personale che ogni associato riceve via mail, dopo essersi iscritto e aver inviato il modulo correttamente firmato.

    Per attivare e terminare le sessioni di ricarica sulle infrastrutture abilitate passa la tua tessera sul lettore RFID della colonnina oppure abilita la ricarica attraverso le schermate della App.

  • Quindi la convenzione riguarda gli abbonamenti e non le ricariche/pacchetti a consumo?

    Corretto, riguarda solo gli abbonamenti.

  • Ho già un abbonamento Be Charge. Cosa accadrà quando inserirò il mio codice Tesla Club Italy per utilizzare il 10% di sconto? Quest’ultimo sarà applicato dal mese successivo? Come funziona?

    Una volta inserito sull’app il codice promozionale, lo sconto verrà applicato ai successivi rinnovi dell’abbonamento precedentemente sottoscritto, fino al 31/12/2023. Lo sconto sarà visibile in fattura.

  • Ho inserito il codice sconto ma vedo ancora il prezzo non scontato. Cosa devo fare?

    E’ normale, poiché lo sconto verrà applicato in fattura e nel momento dell’effettivo pagamento. Perciò non devi fare nulla.

  • Quando mi arriva il mio codice Be Charge?

    Inviamo il proprio codice personale Be Charge ad iscrizione completata, ovvero dopo averci restituito correttamente il modulo di adesione firmato. Da qui, riceverai il tuo codice via mail (newsletter) entro 4 giorni.

  • Quando devo inserire il codice sconto Be Charge?

    Il codice sconto va inserito PRIMA di acquistare un abbonamento. Se, al contrario, verrà inserito successivamente, il codice non verrà applicato all’abbonamento già acquistato.

  • Come e dove inserisco il codice sconto nell'app?

    👉 Apri l’app Be Charge
    👉 Seleziona Profilo > Coupon e promo > Scopri tutte
    👉 Inserisci il codice (prestando attenzione ai caratteri maiuscoli e minuscoli) > seleziona Applica.

    Per acquistare un abbonamento, invece:

    👉 Apri l’app Be Charge
    👉 Seleziona Profilo > Tariffa a consumo > Scopri tutte
    👉 Seleziona il taglio di abbonamento desiderato

  • Posso utilizzare lo stesso codice Be Charge in due diversi account nell’app Be Charge?

    No, forniremo un solo codice per associato e sarà utilizzabile solo una volta all’interno dello stesso account. Pertanto, è necessario scegliere in anticipo su quale profilo e account utilizzare il codice sconto. In nessun caso invieremo un secondo codice.

    Infatti, si avvisa che ad esempio qualora si crei un secondo account Be Charge il vostro codice non sarà più reinseribile e quindi non funzionerà.

  • Non ho ricevuto il codice sconto via mail, cosa posso fare?

    Il codice sconto, che è personale, viene invitato solo agli associati e quindi solo a chi ha restituito il modulo di adesione al club correttamente firmato. Il modulo di adesione è un PDF che viene inviato dopo aver fatto richiesta di iscrizione in questa pagina. Il codice viene inviato massimo circa 3-4 giorni dopo la ricezione da parte nostra del modulo firmato.

    Se non hai ricevuto la mail con il codice, controlla la Posta Indesiderata. In aggiunta, potresti esserti disiscritto in passato alla nostra newsletter, pregiudicando quindi l’arrivo di nuovi messaggi. In questo caso scrivici ad [email protected] così potremo fare un controllo.

  • Avevo già una tessera Be Charge. Posso unirla alla tessera Tesla Club Italy così da avere una tessera solo e quindi maggiore comodità?

    Entrambe le tessere saranno utilizzabili per avviare ed interrompere la ricarica alle colonnine Be Charge e degli operatori interoperabili. Non è però possibile “unire” le tessere.

  • Se perdo la tessera, mi si rompe o mi si smagnetizza, come posso fare?

    E’ necessario bloccare la tessera inviando una segnalazione al [email protected] oppure dall’app Be Charge (sezione Supporto > Scrivi una segnalazione > Tessera RFID e compilando la segnalazione).
    Ti confermiamo che il credito presente non è legato alla tessera RFID bensì al profilo di fatturazione/metodo di pagamento selezionato. Ciò significa che pur avendo bloccato la tessera, hai comunque accesso al tuo credito (tramite App).
    Puoi fare richiesta di un duplicato della tessera scrivendo a [email protected] ed indicando l’indirizzo di spedizione.
    Per l’emissione del duplicato è previsto un costo di 15 €. Pubblicheremo a breve le modalità di pagamento.

  • Mi è arrivato il codice promozionale Be Charge. E’ utilizzabile solo una volta? Ad esempio, se mi faccio un abbonamento e poi lo blocco, non posso più riattivarlo usando nuovamente il codice sconto?

    Una volta inserito il codice su app, sarà valido su qualsiasi abbonamento. Quindi anche facendo disdetta, upgrade o downgrade, il 10% di sconto si applica su ogni acquisto di abbonamento.

  • Posso mantenere la precedente tessera associativa, quindi quella Duferco Energia?

    Certamente sì. Le tessere associative realizzate assieme a Duferco Energia rimangono comunque valide per utilizzare le convenzioni del Club. Chiaramente, se si vuole avere anche un mezzo fisico con il quale abilitare le colonnine di ricarica del network Be Charge, è necessario avere una tessera Be Charge.

  • Sono già in possesso della precedente tessera del club. È possibile passare all’offerta Be Charge mantenendo la stessa?

    La precedente tessera associativa, ovvero la tessera Duferco Energia, continua a funzionare e quindi si può utilizzare in tutto il network Duferco Energia. Chiaramente, si può sottoscrivere un contratto con Be Charge anche senza la relativa tessera, utilizzando così le loro colonnine grazie all’app mobile.

  • Chi riceverà la tessera Be Charge?

    Spediremo la tessera Be Charge a tutti i nuovi iscritti a partire dalla data di inizio partnership con Be Charge, quindi il 21 Luglio 2022. In aggiunta, riceveranno la tessera Be Charge anche gli iscritti dei 3 mesi precedenti tale data.

Gruppi/chat Telegram

  • Ho sentito parlare dei vostri gruppi Telegram. Quali sono e come faccio ad entrare?

    Abbiamo moltissimi gruppi Telegram, strumenti utilissimi del Club per poter conoscere e interagire con altre centinaia di appassionati e possessori Tesla italiani, nonché per aumentare notevolmente le tue conoscenze grazie alle tante discussioni interessanti.

    Principalmente, abbiamo:

    • il gruppo Telegram nazionale riservato agli Owner Member del club. Il gruppo si chiama “Owners – Tesla Club Italy“. L’inserimento avviene da parte nostra, una volta conclusa l’iscrizione al club.
    • un gruppo Telegram regionale, per ogni regione d’Italia, anche questi riservati agli Owner Member del Club. I nomi sono “NomeRegione Owners – Tesla Club Italy”. 
    • il gruppo Telegram aperto a tutti gli appassionati o interessati Tesla. Il gruppo si chiama “Enthusiasts – Tesla Club Italy“. Clicca qui per entrare!

  • Come posso entrare in questi gruppi Telegram?

    I nostri gruppi Telegram riservati agli Owner Member, e quindi ai possessori Tesla, sono appunto riservati e quindi non hanno un link con cui accedere. Siamo noi ad inserire manualmente tutti gli utenti che, nel form di iscrizione al Club, danno autorizzazione ad essere inseriti. Il gruppo pubblico “Enthusiasts – Tesla Club Italy”, aperto appunto a tutti, è invece accessibile tramite questo link.

  • Quali sono, e dove trovo, le regole dei gruppi Telegram?

    Le regole sono tutte presenti in questa pagina. Entrando nei relativi gruppi, Telegram ma anche quelli Facebook, le si accettano implicitamente.