Please follow and like us:
Pin Share

Il Tesla Club Italy è felice di accogliere un nuovo Top Sponsor, Finanza.tech, che parteciperà anche alla quinta edizione del Tesla Club Italy Revolution 2022, la principale conferenza nazionale dedicata alla casa automobilistica Tesla e alla mobilità elettrica, in scena il 17 settembre al FICO Eataly World di Bologna

Come già anticipa il nome, Finanza.tech è un’azienda fintech che ha come obiettivo ambizioso quello di ridurre il costo di allocazione dei capitali. Cosa vuol dire? Interpretare la finanza in modo nuovo, non più con un predominio dell’offerta, bensì – come in tutti gli altri mercati – con una domanda che lo guidi.

“Alla base dell’intuizione c’è un dato fattuale: il credito (di qualsiasi tipologia) alle PMI scarseggia. C’è più domanda che offerta. Spesso questo accade per un disallineamento informativo e una scarsezza di dettaglio, tale per cui i prestatori (investitori) non riescono ad allocare le risorse in base alle loro policy ai prenditori (aziende).

Qui entra in gioco la competenza di analisi del dato e la natura fintech della nostra azienda: ridurre questo gap informativo, fornendo ad entrambe le parti gli strumenti per fare scelte consapevoli. Analizzando l’azienda e presentandola nel modo corretto agli investitori, riusciamo a proporre alle aziende soluzioni in modo proattivo, ancor prima che il bisogno finanziario diventi esplicito. Così facendo sarà l’imprenditore ad avere libertà di scelta sulle possibilità finanziare che gli verranno poste, invertendo – o per meglio dire normalizzando – le logiche di mercato di domanda/offerta.” – Ci spiega Fabio Pisano, Marketing and Communication Manager di Finanza.tech.

In concreto, un imprenditore in pochi click ottiene gratuitamente una valutazione aziendale e, senza alcun impegno o costo preventivo, accetta di ricevere da parte di Finanza.Tech proposte di prodotti e servizi finanziari in linea con quelli che sono i bisogni latenti o espliciti della sua azienda.

“Ci siamo avvicinati al Tesla Club Italy perché crediamo che tra Tesla, i suoi club e il mondo del fintech ci siano tantissimi punti di contatto, non strettamente di prodotto, bensì valoriali. Assimilare Tesla alla mobilità elettrica in generale è riduttivo. Tesla è stata pioniera nella mobilità elettrica, soprattutto in termini di influenza sull’opinione pubblica sul tema, grazie al suo fondatore e leader carismatico.

Allo stesso modo, il mondo del fintech è degli innovatori, di coloro i quali vogliono stabilire nuovi standard migliorativi adottandoli. Di coloro i quali vogliono rompere con lo status quo. Di visionari che non si fermano davanti al consolidato, ma guardano oltre. Di tutti quelli che si muovono in zone e sentieri non battuti e sono a loro agio nel farlo. 

È facile spiegare il tutto con un parallelismo: Tesla ha sviluppato la guida autonoma ben prima che la legislazione dei paesi sia pronta a gestirla. Tutt’ora ci troviamo in bilico su alcuni fronti e non è ancora normata a dovere. Il mondo fintech deve destreggiarsi in zone grigie allo stesso modo: basti pensare alle criptovalute, al crowdfunding, alle normative per la gestione del credito o addirittura il mondo dei pagamenti.”

Al Tesla Club Italy Revolution 2022, Finanza.tech parlerà a tutti gli innovatori pronti ad accogliere la propria vision così come hanno accolto quella che Tesla ha portato nel mondo automotive.

L’azienda è una Società Benefit. Il suo footprint è già praticamente inesistente essendo, per natura del proprio business, fortemente digitale. Per questo, è più orientata ad impegnarsi su tematiche sociali, dove invece il mondo economico finanziario ha ancora molta strada da percorrere.

“Nel nostro contesto operativo, le tematiche di sostenibilità, green economy e mobilità sostenibile sono processati principalmente per i nostri clienti: siamo attenti a questi trend per i vantaggi economico finanziari che ne potrebbero derivare, agli obiettivi del paese e alla conseguente finanza d’impatto messa in campo.

 I temi ESG sono chiave per gli investitori e saranno sempre più fattori determinanti per il futuro economico del pianeta. Almeno tra i paesi occidentali, c’è finalmente sovrapposizione tra interessi economici ed ambientali. Siamo giunti alla consapevolezza che la ricchezza senza un ambiente vivibile non è vera ricchezza.”

Continuate a seguirci per saperne di più su Finzanza.Tech. Inoltre, sarà possibile incontrare dal vivo il suo team alla quinta edizione del Tesla Club Italy Revolution, la grande conferenza nazionale dedicata alla casa automobilistica Tesla e a tutto il mondo della mobilità elettrica. L’evento si svolgerà sabato 17 settembre al FICO Eataly World a Bologna.