Please follow and like us:
Pin Share

Lo scorso dicembre, il modulo fotovoltaico di Futura Sun, SILK® Pro RED, ha ricevuto l’Archiproduct Design Award (ADA) 2022, il prestigioso premio internazionale che seleziona a livello mondiale il miglior design in architettura per originalità, ricerca e innovazione. La rinomata giuria, composta dalle figure più influenti nel campo dell’architettura e del design, ha valutato oltre 700 prodotti candidati e selezionato le migliori proposte dell’anno.

Il pannello fotovoltaico colorato di FuturaSun SILK® Pro RED, premiato nella categoria costruzioni, si è distinto per una innovativa capacità di combinare requisiti di efficienza e funzionalità con la ricerca estetica. “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento”, dichiara Alessandro Barin, CEO Futura Sun. “Grazie alla nuova linea di moduli colorati rispondiamo alle esigenze dei progettisti e dei committenti che desiderano coniugare soluzioni tecniche di produzione di energia rinnovabile con soluzioni architettoniche dal ricercato gusto estetico”.

FuturaSun SILK® Pro RED fa parte della linea SILK® Pro, che presenta tre versioni colorate appositamente studiate per le più esigenti soluzioni architettoniche: Silver, Orange e il premiato Red. Una serie di prodotto, altamente architettonico, dimostra che la tecnologia fotovoltaica è anche versatile e che le sue possibilità di utilizzo vanno oltre le tradizionali installazioni su tetto o sul terreno. Con la creazione della serie SILK® Pro Colour il fotovoltaico assume un valore estetico e diventa facilmente integrabile nell’ambiente circostante.

I pannelli SILK® Pro Silver sono moduli che abbinano tutta la tecnologia SILK® Pro con una lastra di vetro color grigio chiaro metalizzato, che garantisce la massima lucentezza e ben si addice in edifici moderni sia in facciata che sulla copertura.

Le altre due soluzioni colorate, SILK® Pro Orange e SILK® Pro Red, rispondono ad altre esigenze architettoniche. Questi pannelli colorati ben si adattano nell’edilizia conservativa, in caso di ristrutturazioni che necessitano di inserimenti su coperture tradizionali, a coppi e tegole di laterizio, o in caso di affiancamenti ad architetture storiche nei centri urbani, in cui sia necessario garantire una armonia complessiva. Consentono inserimenti ottimali per tetti a falda, ma anche per composizioni su elementi di facciate in contesti innovativi anche dal punto di vista delle luci e dei colori.

Tutte e tre le versioni colorate sono caratterizzate dai vantaggi che hanno determinato il successo della linea SILK® Pro nelle sue varie versioni.

I moduli si basano sulla tecnologia monocristallina e sono costituiti da due sezioni indipendenti così da consentire ottime rese anche in caso di ombreggiamenti sulla superficie. Inoltre, grazie all’ottimo coefficiente termico, il modulo produce elevate rese anche ad elevate temperature di esercizio. La garanzia di prodotto è di 15 anni, quella di performance addirittura di 25 anni.