ATTENZIONE, Vi invitiamo a leggere questi articoli aggiornati:

 
 
La Tesla Model 3, il modello che negli Stati Uniti costerà dai 35 ai 40.000 $, verrà probabilmente presentata nella primavera del 2016 con un inizio produzione stimato per il 2017 (e così anche le vendite e le prime consegne, a seguire).

Queste, pertanto, le tempistiche dichiarate da Elon Musk. Tempistiche, però, ancora molto lontane e quindi potenzialmente soggette a discreti anticipi o posticipi.

La Model 3, che inizialmente doveva chiamarsi Model E (nome cambiato dopo la citazione in giudizio da parte di Ford), da un punto di vista estetico non sarà semplicemente una Model S più piccola. Parola di Franz von Holzhausen, Tesla Chief Designer, che riguardo la Model 3 aggiunge anche “It is not a small Model S, we do not want a unit face like Audi”.

Concetto estremamente chiaro, quindi, al quale si rimarca lo scopo di questo terzo modello (o forse quarto, se consideriamo la Model X antecedente): costare meno della Model S, così da raggiungere una quantità di potenziali clienti enormemente più elevata rispetto alla Model S. Il modello per la massa, quindi? Io non lo considererai tale se per massa intendiamo la maggior parte di proprietari di un’auto. A livello economico, infatti, ricordiamoci come sia estremamente errato calcolare il prezzo italiano solamente con la versione dollaro/euro. Visto l’esperienza precedente con la Model S, personalmente stimo che la Model 3 possa costare in italia 40-45.000 Euro. Prezzo di base, si intende. Con gli optional potrà arrivare a molto più.

Non a caso è da ricordare che la Model 3 andrà a competere, e questo da Tesla è stato ribadito più volte, con auto quali BMW serie 3 o, perchè no visto il segmento, con Mercedes Classe C. Insomma, una compact executive car.

Guardatevi attorno e constatate quante serie 3, classe C e tantissimi altri modelli di questo segmento vi siano. E’ un buon modo per capire perchè a volte la Model 3 venga definita “di massa”.

L’autonomia attualmente stimata è di 200 miglia, circa 320 km. Non male, quindi, anche se circa 120-150 km in meno della Model S. La produzione della Model 3, assieme a Model S e model X, porterà Tesla ad un volume di circa 200.000 auto annuali (e su questo la Gigafactory entrerà in gioco).

PS: l’immagine della Model 3 mostrata a inizio articolo è solo un rendering ufficioso. Sulla Model 3 non vi sono ancora anticipi ufficiali di come sarà esteticamente.