Il Tesla Club Italy partecipa alla conferenza in memoria dell’Ingegnere Piero Taruffi, dal titolo “L’aerodinamica e le nuove tecnologie dell’automobile”, venerdì 22 giugno 2018 ore 9:30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Università della Tuscia di Viterbo.

La conferenza è organizzata dall’Associazione Storico Culturale Piero Taruffi, in occasione del trentennale della sua fondazione che coincide con l’analoga ricorrenza della scomparsa dell’ Ingegnere e con i venti anni di attività del Museo a Lui intitolato. Collaborano la Commissione Culturale dell’ ASI e il Dipartimento di Ingegneria dell’ Università della Tuscia di Viterbo.

L’evento si propone di evidenziare la modernità concettuale degli studi di Taruffi e di analizzarne i risultati teorici e pratici grazie agli interventi degli Ingegneri Lorenzo Morello (Presidente Comm. Cultura ASI)  per quanto riguarda l’evoluzione delle prestazioni aerodinamiche delle automobili dagli inizi ad oggi e Massimo Grandi (Membro Commissione Cultura ASI) sul rapporto tra stile ed aerodinamica ; il Dottor Rino Rao (anche Egli membro della Commissione Cultura ASI) si occuperà della parte sportiva e dei numerosi record conseguiti dall’ Ingegnere romano con la Rondine ed il Bisiluro, mezzi realizzati in ossequio ai suoi studi.

Il vice-presidente Tesla Club Italy, Giuseppe Pugliese, interverrà con degli spunti di riflessione sul tema della Mobilità elettrica.

I docenti dell’Ateneo ospitante daranno invece una anticipazione sulle moderne tecnologie quali la guida senza conducente o la realtà aumentata applicata alla sicurezza che sono attualmente al vertice degli studi ingegneristici come lo erano quelle di Taruffi più di cinquanta anni fa.