Please follow and like us:

Tesla ha recentemente messo sul mercato Event Data Recorder (EDR), un software ed un hardware che permettono ai Tesla owners di accedere più facilmente ai dati delle proprie auto elettriche. Attualmente chi ha una Tesla è in possesso di un registratore di dati ed eventi dedicato, capace di raccogliere i dati sulle dinamiche del veicolo e sui suoi sistemi di sicurezza, registrandoli nel cosiddetto Restraints Control Module (RCM). Una raccolta dati molto utile, soprattutto in caso di incidente.

Lanciando la propria pagina dedicata, Event Data Recorder (EDR) Resources, Tesla fornisce ora un software gratuito e disponibile al pubblico che potrebbe essere utilizzato per accedere e recuperare i dati EDR di un veicolo. Inoltre, è possibile usufruire di un servizio online che genera gratuitamente un rapporto EDR in PDF. Non solo, Tesla ha anche caricato una guida di recupero per alcuni dei suoi veicoli, come Model S, Model X, Model 3, e Model Y. La Tesla Roadster originaria, che è stata prodotta dal 2008-2012, non è inclusa nella lista, in quanto dotata di un RCM ma non di un EDR. La guida è possibile trovarla QUI.

Per usare quest’ultimo strumento online di Tesla, sarà necessario acquistare alcune componenti hardware, tra cui un PCAN-USB (un adattatore da USB a CAN prodotto da Peak System), un cavo Tesla appropriato e avere un computer Windows. Un Tesla EDR Retrieval Hardware Kit, che include cavi originali compatibili con i veicoli della casa californiana.

Le risorse EDR sono certamente un ulteriore passo in avanti nella direzione della sicurezza e della facilità nel reperire dati utili per gli utenti. Un caso significativo è quello di un utente Model 3 con un parcheggiatore che sosteneva che un incidente era dovuto a un’improvvisa accelerazione involontaria dell’Autopilot. Uno sguardo successivo al rapporto EDR della Model 3 ha mostrato che l’acceleratore del veicolo era stato premuto dal parcheggiatore per tutta la durata dell’incidente, dimostrando che l’incidente era dovuto a un errore del conducente.